Italian - ItalyEspañol(Spanish Formal International)French (Fr)English (United Kingdom)
Documenti TR

1985 - Assemblea di Sofia
World Tourism Organization

1995 - Carta di Lanzarote
Prima Assemblea Mondiale sul Turismo Sostenibile

1996 - Dichiarazione di
Montreal

Bureau International du Tourisme Social

2001 - Codice Etico del
Turismo

World Tourism Organization

2008 - Carta Rimini
Seconda Assemblea Mondiale sul Turismo Sostenibile

Home Turismo responsabile Consumatori critici

Da turisti a consumatori critici


ConsumatoriCritici “Il turista, nella sua veste di semplice consumatore, dispone di notevoli potenzialità. Se coalizzato con altri consumatori, può esercitare una certa pressione su chi vende i servizi e organizza le vacanze. Per un turismo responsabile, in gruppo o per conto proprio, chi viaggia deve domandare un'etica ambientale e sociale a tour operator ed agenzie. Ma a monte di tutto questo è necessario che cresca la consapevolezza degli utenti.

[...]

I turisti dovranno capire se il turismo da quelle parti è gestito con il consenso della comunità oppure è appannaggio di pochi imprenditori esterni, o delle élite. Si facciano raccontare la storia della struttura ove accettano di alloggiare. Parlino, con camerieri e lavandai, delle loro condizioni di lavoro, se ne facciano partecipi. Il tipo di domanda che gli utenti porranno non potrà che influenzare l'offerta. Gli stessi operatori, prima o poi, dovranno cooperare con le autorità locali per finanziare migliorie, se il cliente finale le chiede a gran voce.

[…]

un turista motivato può avviare, con il gestore del locale [in cui alloggia o presso il quale si ristora], un rapporto costruttivo, dialettico, aperto, che aiuti entrambi a comprendere meglio i reciproci punti di vista, quello della domanda e quello dell'offerta”.

Renzo Garrone

Turismo Responsabile. Nuovi paradigmi per viaggiare in terzo Mondo

TR_Principio2TR_Consumatori1TR_Leggere1