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1985 - Assembleé de Sofia
World Tourism Organization

1995 - Charte de Lanzarote
Première Assemblée Mondiale sur le Tourisme Durable

1996 - Déclaration de Montreal
Bureau International du Tourisme Social

2001 - Code Ethique du Tourisme
World Tourism Organization

2008 - Charte de Rimini
SDeuxième Assemblée Mondiale sur le Tourisme Durable

Home Tourisme responsable Consommateurs critique

Des touristes pour les consommateurs critiques


ConsumatoriCritici “Il turista, nella sua veste di semplice consumatore, dispone di notevoli potenzialità. Se coalizzato con altri consumatori, può esercitare una certa pressione su chi vende i servizi e organizza le vacanze. Per un turismo responsabile, in gruppo o per conto proprio, chi viaggia deve domandare un'etica ambientale e sociale a tour operator ed agenzie. Ma a monte di tutto questo è necessario che cresca la consapevolezza degli utenti.

[...]

I turisti dovranno capire se il turismo da quelle parti è gestito con il consenso della comunità oppure è appannaggio di pochi imprenditori esterni, o delle élite. Si facciano raccontare la storia della struttura ove accettano di alloggiare. Parlino, con camerieri e lavandai, delle loro condizioni di lavoro, se ne facciano partecipi. Il tipo di domanda che gli utenti porranno non potrà che influenzare l'offerta. Gli stessi operatori, prima o poi, dovranno cooperare con le autorità locali per finanziare migliorie, se il cliente finale le chiede a gran voce.

[…]

un turista motivato può avviare, con il gestore del locale [in cui alloggia o presso il quale si ristora], un rapporto costruttivo, dialettico, aperto, che aiuti entrambi a comprendere meglio i reciproci punti di vista, quello della domanda e quello dell'offerta”.

Renzo Garrone

Turismo Responsabile. Nuovi paradigmi per viaggiare in terzo Mondo

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