Italian - ItalyEspañol(Spanish Formal International)French (Fr)English (United Kingdom)
Home Progetto In Ecuador...

In Ecuador...

 

progetto_vobbiettivi_vdati_vinBurkina_vinEcuador_maZanzibar_vnews_v

 

Problemi da risolvere

In Ecuador, il turismo ha iniziato a svilupparsi negli anni ‘80 ma solo l’1,4% della popolazione è attualmente coinvolto nelle attività turistiche; il settore è controllato da un piccolo numero di investitori e le comunità locali, soprattutto nelle zone rurali e nelle aree naturalistiche, ne rimangono escluse. Il turismo spesso porta conflitti tra comunità, governo e investitori circa l’uso e proprietà delle terre. L’area di Mitad del Mundo, su cui interviene il progetto, ospita un parco-museo che è l’attrattiva più visitata del paese, con circa 700.000 visitatori che però si fermano solo in giornata, trascurando l’area circostante. Si tratta di un’area agricola povera a 30 km da Quito, in cui la presenza non regolata di cave per materiali edili determina un importante degrado ambientale. Tuttavia l’area ospita anche importanti luoghi archeologici e naturalistici come la Riserva Geobotanica di Pululahua, vari edifici legati alla storia coloniale del paese e siti incaici.


Beneficiari diretti
  • 5.550 persone tra disoccupati e popolazione rurale con basso reddito delle comunità di Caspigasí, Pululahua, Santo Domingo, Rumi Cucho, Los Reales e Tanlahua.
Beneficiari indiretti
  • 30.000 persone che vivono nella provincia Pichincha.
Attività da realizzare
  • Formazione in gestione di hotel e accoglienza turistica (Hotel & Hospitality).
  • Identificazione, sviluppo e promozione di tour e servizi collegati.
  • Creazione di un’Agenzia Turistica, per promuovere e commercializzare una pluralità di servizi turistici offerti dalle comunità locali (guide turistiche, trasporti, ristorazione, museo archeologico, ecc).
  • Formazione di eco-guide e sviluppo di percorsi naturalistici e archeologici.
  • Creazione di home-stay in Caspigasí del Carmen, Pululahua, Rumi Cucho, Santo Domingo e formazione gestionale per le famiglie ospitanti
  • Corsi di educazione ambientale e formazione per la gestione partecipativa delle risorse naturali della riserva di Pululahua.